SpatialOS è il gioco che risolve i problemi delle grandi metropoli
E? lo startupper più finanziato d?Europa [circa 500 milioni di dollari ricevuti dal gruppo giapponese SoftBank] e la sua Improbable Worlds ha un valore di un miliardo di dollari. Herman Narula, tramite sofisticate e complesse elaborazioni digitali, riproduce ambienti virtuali più soddisfacenti di quelli di giochi come Second Life E Minecraft per risolvere le crisi di una metropoli: ingorghi, alluvioni, terrorismo.
DAL GIOCO ALLA CITTA?
Si sentiva la mancanza di sistemi utili a simulare in modo attendibile realtà complesse. Il progetto di Herman Narula e del suo team mira a capire cosa succede in una città ? a livello di servizi, spostamenti, benessere, produttività ? se il welfare odierno viene sostituito da un reddito di cittadinanza. Sono impegnati, tramite una spin-off Immense Simulations, finanziata dal governo britannico, in un progetto che studia l?impatto delle auto driverless sulle città: cosa succederà ai parcheggi" I cittadini si muoveranno più o meno di prima" Si potrà cambiare la capacità delle strade e il numero delle loro corsie" Domande lecite a cui è difficile rispondere se non attraverso previsioni molto approssimative. Solo attraverso il gaming, con simulazioni ed esercizi pratici, si riesce a affinare percezione, attenzione e memoria e a favorire modifiche comportamentali trasformando il modo in cui ci approcciamo ai sistemi complessi in vari settori come gestione dell?urbanistica, difesa, economia ed intrattenimento met...
-------------------------------- |
|