Herzog & de Meuron e la nuova Filarmonica di Amburgo all?interno del porto storico della città
ph. Maxim Schulz
La Elbphilharmonie, la nuova sala da concerto di Amburgo, sulle rive del fiume Elba si sovrappone all? ex-magazzino conosciuto come il Kaispeicher A all?interno della parte storica del porto della città. La soprelevazione di 50 metri a partire dal complesso originario è stata una delle sfide strutturali più interessanti in Europa. L?interazione tra il magazzino esistente in laterizio e le curve in vetro abbagliante è il biglietto da visita architettonico della Elbphilarmonie a firma di Herzog & de Meuron.
Per motivi di isolamento acustico il nuovo edificio è disaccoppiato dal vecchio fabbricato ma tre le due parti rimane una zona accessibile al pubblico, la Plaza. E? qui ad un?altezza di 37 metri, che si apre al visitatore una terrazza panoramica sulla città di Amburgo ricongiungendo visivamente il porto antico alla città. La Plaza uno spazio pubblico per tutta la città, è accessibile a tutti i visitatori, con o senza il biglietto del concerto.
Una posizione esclusiva
La Elbphilharmonie di Amburgo sorge in un luogo storicamente importante per la città: i bacini Sandtorhafen, che nel 1875 hanno visto la realizzazione del primo magazzino di Amburgo. Il Kaiserspeicher è un magnifico edificio neogotico che rapidamente si è affermato come simbolo architettonico, mentre la città diveniva un importante centro del commercio internazionale. Quasi completamente distrutto durante la seconda guerra mondiale, il Kaiserspeicher è stata fatto es...
| -------------------------------- |
|
|
